Itinerari > Le riserve naturali della Tuscia Viterbese   Torna indietro

La provincia di Viterbo è sede di diverse riserve naturali dove poter visitare luoghi incontaminati, ricchi di storia e di tradizioni.

 

Riserva naturale del Lago di Vico
La Riserva Naturale del Lago di Vico estesa per circa 3.200 ettari, comprende nel suo interno ambienti di grande interesse naturalistico quali quello palustre limitrofo al lago e un interessante bosco costituito dalla faggeta depressa del Monte Venere.
La Riserva Naturale del Lago di Vico fa parte del più ampio sistema dei Parchi e delle Riserve Naturali della Regione Lazio la cui creazione è motivata dalla necessità di proteggere ambienti ed equilibri naturali di grande importanza, per il miglioramento della qualità della vita, e di gestire correttamente, in modo razionale e duraturo, le risorse naturali in essi contenute nell'interesse della collettività regionale.


Riserva Naturale Selva del Lamone
E' situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della maremma laziale lungo il confine con la Toscana, tra le propaggini settentrionali dei Monti Vulsini e quelle meridionali del complesso del Monte Amiata. Lazio settentrionale. Oltre duemila ettari su un tavolato di lave del vulcano Vulsinio di circa 50.000 anni fa. Boschi a volte impenetrabili, di cerri e di latifoglie, querce e lecci, tra "murce" (piccole alture laviche su avvallamenti bui), anfratti spinosi, inghiottitoi e crateri d'esplosione simili ad anfiteatri lavici.


Parco Naturale Regionale Valle del Treja
II fiume Treja scorre tra contrafforti di origine vulcanica attraversati da numerosi corsi d'acqua minori suoi affluenti. Il paesaggio è quello tipicamente "etrusco" con forre profondamente incise e pareti tufacee a strapiombo. A Monte Gelato, il Treja si divide in una successione di cascatelle prima di riunirsi in una rifolta per poi inoltrarsi nella forra. Qui, l'uomo è riuscito ad inserire, nei secoli passati, una torre ed un mulino per le sue necessità, senza disturbare il paesaggio. Nella forra, numerosi speroni, rialzi e promontori di differenti rocce vulcaniche formano suggestivi scenari dando vita a paesaggi con vegetazioni diverse e numerose sorgenti, anche di acqua minerale e ferruginosa, alimentano il corso d'acqua.


Parco Naturale Regionale dell'Antichissima Città di Sutri
Il territorio del parco si impernia essenzialmente sull'area circostante una Villa storica con giardino all'italiana; il restante territorio protetto è rappresentato da una zona collinare su substrato tufaceo, derivante dal deposito di materiali eruttivi emessi dal vulcano Sabatino. Nonostante la limitatezza della sua estensione, il parco comprende una certa varietà di ambienti, dalla macchia con leccio, orniello, fillirea e viburno sulle ripide pareti vulcaniche meglio esposte, a tratti di bosco mesofilo con cerro, roverella, acero, carpino e castagno o di bosco "umido" con nocciolo, pioppo e salice in ambito riapriale

Fonte: parks.it   Torna indietro
 
Scopri la natura incontaminata della Tuscia viterbese e i suoi Parchi. Prenota il tuo soggiorno presso il B&B Al Cardinale.
 
 
Il B&B "al Cardinale" si trova nel quartiere medievale di San Pellegrino. Finemente ristrutturato, con ingresso indipendente, offre ampie camere con bagno privato.
Visita il Bed and Breakfast
 
Durante l'anno offriamo, ai nostri Clienti, l'opportunità di usufruire di sconti e offerte. Non perdere l'occasione e scopri le promozioni in corso.
Vedi tutte le nostre offerte
 
Immergiti nella Tuscia, visita Viterbo (antica città dei Papi), prenota ora il tuo soggiorno per un week-end romantico all'insegna del relax e del benessere.
Prenota ora il tuo soggiorno
 
 
 
   
Al Cardinale, Viterbo. Bed And Breakfast nel cuore della città Medievale.
   
Contatti Siamo anche su
Via S. Carlo, 6 - ‪01100 Viterbo‬
Coordinate GPS: 42.412328, 12.102961

Tel. +39.0761.228196
Cell. +39.320.9470438

Email: ilcardinalebb@yahoo.it
Pagamenti accettati
   
 
La Mieleria del Cardinale
 
 
© - Bed and Breakfast Al Cardinale - Viterbo - All right reserved - Note legali - Cookie policy - Realizzazione siti web per Bed & Breakfast e Hotel: Studio Mikado, Roma